Pagine

venerdì 16 aprile 2021

LIBERATI I MARINAI DELLA “DAVIDE B”, DELL’IMPRENDITRICE PELLESTRINOTTA DE POLI, OSTAGGI DAI PIRATI NEL GOLFO DI GUINEA

Liberi dopo un mese di apprensione. Sono stati finalmente rilasciati i 15 marinai dell’equipaggio della nave “Davide B”, sequestrati l’11 marzo nelle pericolose acque del golfo di Guinea. A renderlo noto è l’imprenditrice e amministratrice delegata della De Poli Tankers Chiara de Poli, erede dei noti cantieri navali che da Pellestrina sono poi sbarcati in Olanda.
«De Poli Tankers - scrive la società in una nota - è lieta di comunicare che tutti i quindici marinai sono stati rilasciati, e ora sono al sicuro». Secondo le prime dichiarazioni dell’armatore, i membri dell’equipaggio liberati hanno potuto comunicare con le proprie famiglie, mentre sono già in corso le operazioni di rimpatrio nei rispettivi paesi d’origine.
«Tutti i membri dell’equipaggio - continua la società marittima - sono in condizioni relativamente buone, date le difficili circostanze in cui si sono trovati nelle ultime settimane». Nessun commento invece quanto alle modalità della liberazione degli ostaggi (tutti di nazionalità ucraina, rumena e filippina), e all’eventuale pagamento di un riscatto o di qualche altra forma di contrattazione con i sequestratori.
«Ammiriamo i membri dell’equipaggio per il coraggio che hanno avuto - ha commentato Chiara de Poli - e vorremmo ringraziare le loro famiglie per la pazienza dimostrata durante un periodo di grande incertezza». Le acque del golfo di Guinea sono considerate le più pericolose al mondo: è qui che avviene il 90% dei sequestri di equipaggi in mare e degli atti di pirateria.

Nessun commento:

Posta un commento