Pagine

giovedì 16 luglio 2020

UN MILIONE E 830MILA EURO PER LA RIVA DELLA LAGUNA DI PELLESTRINA: SARANNO RICOSTRUITE LE POMPE CHE NON AVEVANO FUNZIONATO

Il doppio arrivo a Pellestrina del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, lo scorso novembre e il 10 luglio in occasione del rialzo delle paratoie del MOSE, non è stato infruttuoso. Dal governo infatti arrivano per l'isola della laguna sud ben un milione e 830mila euro, che il Comune ha stanziato nelle opere pubbliche necessarie a ulteriore protezione dalle alte maree eccezionali, almeno fino a che il MOSE stesso non entrerà definitivamente in funzione.
Sarà così sistemata a livello idraulico la riva della laguna, con la sostituzione del muretto, mentre il terreno verrà reso impermeabile dalla risalita della marea, anche tramite la ricostruzione delle pompe di sollevamento delle acque meteoriche che non hanno funzionato. Nel quadro di analoghi interventi, sono stati anche allocati 35 milioni per "isolare" piazza San Marco a Venezia, con dieci centimetri in più di esenzione dall'acqua e protezioni ai mosaici della Basilica.

Nessun commento:

Posta un commento