Pagine

giovedì 10 giugno 2021

ANCORA DISAGI LUNGO LA LINEA 11 TRA IL LIDO E PELLESTRINA: IL FERRY IMBARCA ACQUA, AUTO LASCIATE A TERRA

Non c’è pace per gli utenti del trasporto pubblico locale veneziano, in particolare per gli abitanti delle isole. Ieri ennesima giornata di passione per i molti pendolari che utilizzano la linea 11, la quale collega il Lido a Pellestrina (e poi a Chioggia): attorno alle ore 13.30, il ferry boat che fa da spola tra gli Alberoni e Santa Maria del Mare ha iniziato a imbarcare acqua, rendendo inevitabile la sospensione in via cautelare del traghetto.
Mentre il collegamento per passeggeri è stato garantito dall’utilizzo di un vaporetto sostitutivo, il servizio completo con imbarco delle autovetture è stato ripristinato solo attorno alle 16.30, grazie all’arrivo di un nuovo ferry da Venezia. Ancora poco chiare le cause del problema tecnico: le prime ricostruzioni parlano di una crepa, “tamponata” provvisoriamente dal personale di bordo, ma ulteriori informazioni si avranno solo dopo un’analisi approfondita del mezzo.
Lo spiacevole episodio è solo l’ultimo, in ordine di tempo, a funestare l’indispensabile linea di collegamento litoranea. La vicenda si inserisce all’interno della difficile situazione del trasporto pubblico locale, tra continue aggressioni a marinai e capitani e una flotta giudicata da residenti e sindacati non sufficiente a garantire un servizio adeguato, soprattutto nei weekend,.
A gettare benzina sul fuoco era stato giorni fa il sindaco, che prima di ritrattare solo poche ore dopo, aveva accusato di «sabotaggio» i lavoratori di ACTV, parlando di una valvola del motore chiusa per causare lo stop del ferry boat avvenuto la settimana precedente. A fine marzo invece era arrivata la diffida della Capitaneria di Porto all’utilizzo dei servizi igienici nei mezzi di ACTV a lunga percorrenza, a causa del mancato adeguamento dei natanti per poter scaricare i reflui in laguna.

1 commento:

  1. Proprio il sindaco che colpevolizzi i lavoratori ACTV questa non si doveva sentire.

    RispondiElimina